22 Maggio 2019

News
percorso: Home > News > News Generiche

7 gennaio - Festa del Tricolore

07-01-2019 06:29 - News Generiche
La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata nazionale della bandiera o Giornata Tricolore, è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio nell'Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_Tricolore


Il Tricolore: da Napoleone ed oggi (in 10 mosse)


I colori della nostra bandiera fecero la loro comparsa il 15 Maggio del 1796, quando Napoleone entrò a Milano e impose che le coorti della regione Lombarda della Repubblica Transpadana avessero uno "stendardo tricolorato" (1). Non si trattava, però, di una bandiera nazionale

STRISCE ORIZZONTALI

Queste nacquero solo l'anno dopo, quando Napoleone, occupando Emilia e Romagna, dette vita alla Repubblica Cispadana. Il tricolore ne divenne il vessillo il 7 gennaio del 1797 (2): il modello era quello Francese, ma le strisce erano orizzontali e al centro c'erano le iniziali "R." e "C." più una faretra con quattro frecce (a simboleggiare l'unione tra le città di Reggio Emilia, Bologna, Ferrara e Modena). Con la Repubblica Cisalpina, nata nel 1797, le strisce, prima orizzontali (3), divennero verticali (nel 1798). Ma nel 1802 ci fu un nuovo cambiamento: la Cisalpina divenne Repubblica Italiana e la bandiera mutò ancora (4). La modifica successiva avvenne tre anni dopo, con l'istituzione del Regno Italico (21 Maggio 1805). Questa bandiera durò fino al 1814 (5). Poi, dopo il congresso di Vienna, il tricolore sparì. riapparve nel 1821, quando divenne il vessillo della Giovane Italia di Giuseppe Mazzini. Poi, nel 1848, fu innalzato per brevi periodi in Sicilia, in Toscana, a Venezia e in Lombardia (6).

MAGLIA AZZURRA

Sempre con un tricolore (7), Carlo Alberto combatté la prima guerra d'indipendenza. Il tricolore con lo stemma di casa Savoia, sovrastato da una corona (8), divenne dal 17 Marzo del 1861, la bandiera del Regno d'Italia. Da allora l'unico cambiamento (a parte il simbolo della Repubblica Sociale Italiana istituito da Mussolini nel 1944, (9)) e avvenuto il 2 Giugno del 1946 (10), quando l'Italia diventata Repubblica optò per il Tricolore semplice, senza stemmi. Ma l'azzurro, simbolo dei Savoia, è rimasto nella nostra tradizione: è, ad esempio, il simbolo della nostra nazionale di calcio.

Fonte: http://www.scoutcalcinaia.com/storia_bandieraitaliana.php

.
...................................
Visitate i nostri link:
- pagina ufficiale: www.anclucense.it
- Facebook: fb.me/ancpclucca
- Instagram: instagram.com/ancpclucca
- YouTube: ancpc lucca
...................................
.

#ANCPC_Lucca
#ANCPCLucca
#ANCLucca
#ANC_Lucca
#ANC_PC #ANC #ANCPC #associazionenazionalecarabinieri #carabinieriincongedo #protezionecivile #eroiindivisa #carabinieri #emergenza #volontari #volontariato #iosonovolontario #associazione #bandieraItaliana #tricolore #bandiera #italianflag #flag


Fonte: Wikipedia / www.scoutcalcinaia.com

Foto gallery

area privata

documenti privati

Questa area è riservata agli utenti iscritti al sito internet, per visualizzarne i contenuti effettua l´autenticazione cliccando qui se sei un utente registrato, oppure iscriviti al sito internet cliccando qui se non sei registrato.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]