22 Maggio 2019

News
percorso: Home > News > News Generiche

Morto il padre della Protezione civile italiana

27-01-2019 12:56 - News Generiche
Ieri, a 85 anni, è scomparso Giuseppe Zamberletti, padre della Protezione civile italiana.
Lo straordinaio conoscitore della fragilità del nostro Paese, come lo ricorda il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, fu il primo, a intuire la fondamentale distinzione tra il soccorso in fase di emergenza e la necessitò di una costante previsione e prevenzione dei rischi naturali.
Parlamentare della DC, dal 1972 ricoprì l'incarico di Sottosegretario all'Interno nei governi Moro e Andreotti, occupandosi proprio di Pubblica sicurezza, antincendio e protezione civile.
Fu Commissario Strordinario per il coordonamento dei soccorsi duranteil terremoto in Friuli del 1976 e nel terremoto del 1980 in Campania e Basilicata.
Nel 1981 venne incaricato da Pertini di predisporre l'organizzazione di una nuova Protezione Civile e nel 1982 fu nominato Ministro per il coordinamento della Protezione civile e diventò Capo del Dipartimento appena creato, un percorso che verrà sancito con la Legge 225 del 1992 e che vedrà Zamberletti coordinatore del Sistema nazionale di Protezione civile, unmondo da cui non si è più allontanato e che lo porterà nel 2007 a essere nominato Presidente della Commmissione Grandi rischi, incarico che ha mantenuto sino alla fine.
Lo ricordiamo come il politico che ha compreso e felicemente favorito l'ingresso della scienza nel campo della sicurezza e della difesa del territorio, rendendo le istituzioni particolarmente attente e partecipi del delicato ruolo di questa struttura operativa che è la Protezione Civile in seno a una società moderna e responsabile.

.
...................................
Visitate i nostri link:
- pagina ufficiale: www.anclucense.it
- Facebook: fb.me/ancpclucca
- Instagram: instagram.com/ancpclucca
- YouTube: ancpc lucca
...................................
.

#ANCPC_Lucca
#ANCPCLucca
#ANCLucca
#ANC_Lucca
#ANC_PC #ANC #ANCPC #associazionenazionalecarabinieri #carabinieriincongedo #protezionecivile #eroiindivisa #carabinieri #emergenza #volontari #volontariato #iosonovolontario #associazione #zamberletti #rip

Foto gallery

area privata

documenti privati

Questa area è riservata agli utenti iscritti al sito internet, per visualizzarne i contenuti effettua l´autenticazione cliccando qui se sei un utente registrato, oppure iscriviti al sito internet cliccando qui se non sei registrato.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]