29 Marzo 2024
visibility
News
percorso: Home > News > News Generiche

Diario di Servizio - Amatrice Terremoto 24 Agosto 2016

11-11-2016 23:30 - News Generiche
6° Contingente
Volontari: Amedeo P. - Salvatore C.
8 - 15 Ottobre 2016

08/10/2016
Eccomi qui quindi in questa nuova avventura con L´ANC. Sveglia alle 4.30 doccia, barba, colazione. Prendo la valigia, saluto mamma. Lei mi fa come sempre: "sta attento", secondo quel copione non scritto che è nel cuore di ogni mamma. Il primo pensiero è per lei, che ancor si preoccupa per me. Sono le 6 a.m. è notte. Arriva Amedeo si fa colazione al Bar Nelli e si vanno a prendere i colleghi a Prato. Un Napoletano emigrato da anni, Pasquale e Andrea un Genoano trapiantato a Firenze. La strada verso Amatrice è lunga e noi facciamo una sola sosta all´autogrill. I colleghi uscenti ci lasciano il posto, ma non ci lasciano le consegne. Al buio di tutto cerchiamo di capire dai vari soggetti sul Campo Terremotati che mansioni abbiamo. I posti da coprire sono sostanzialmente 2 Musicchio e Cornillo Nuovo, ambedue frazioni di Amatrice... I paesini non sembrano distrutti, sicuramente molti sono lesionati. Qualcuno vive ancora. Una ragazza del postoci mostra il paese di Colli e la storia dei suoi abitanti. A pranzo ci accolgono 3 mascotte 2 cani e un gatto. Mascia, Susi e Romeo, il gatto. La sera si fa un salto al magazzino merci per reperire cuscini per le tende e asciugamano per me che me lo son dimenticato... Poi... Ronda... fino alle ore 1 a.m.Buonanotte Campo di Musicchio!



09/10/2016
Buongiorno campo di Musicchio! Non si Dorme poi così male su queste brandine. Solo l´umidità si fa sentire. Stamattina sono stato ai magazzini di Posta e Cittareale per prendere cose per la segreteria e la popolazione... Visto che sarà l´ultima settimana di attività del campo (si andrà via il 12 ottobre), si svuotano i magazzini. La CRI ci ha incaricato di distribuire alla popolazione le ultime cose (spazzolini, fazzoletti, dentifrici, coperte...). Scopriamo che la marmitta del Tata, il nostro mezzo, si è rotta... o meglio, dissaldata nel mezzo. La gente cui abbiamo distribuito i prodotti non solo ci accoglie, ma si sfogano dalle loro paure. È un orgoglio per me vestire questa divisa. Buonanotte popolo di Amatrice. Buonanotte campo di Musicchio!




10/10/2016
Buongiorno Campo di Musicchio! Oggi si porterà a termine la consegna dei prodotti rimasti. Le zone sono Capricchia e Preta. Capricchia è un paesino come tanti qui intorno, forti lesioni non ce ne sono state... Ad accoglierci è un vecchietto dal carattere difficile che per sua iniziativa si è isolato dagli altri conterranei che la sera si riuniscono per mangiare. Che pena mi ha fatto! Ha detto che non mangiava da tempo.Voleva il pane... Così gli ho donato un succo di frutta preso di straforo alla nostra mensa. Preta è un paesino distrutto. Le case sono cadute quasi tutte e quelle rimaste in piedi sono molto lesionate. Una pena indescrivibile. Un paese in ginocchio. Per andare in questi due paesi si passa da Amatrice, si vede poco... Ma si respira l´aria di un paese fantasma. Il pomeriggio abbiamo concluso le cose rimaste nel pick-up donandole al campo del Friuli Venezia Giulia. La sera siamo andati a vedere i cuccioli di Mascia... Bellissimi batuffoli di pelo... Da mangiare di baci. Diventeranno anche più grandi dice il pastore... A cena a mensa abbiamo festeggiato i 29 anni di matrimonio di una coppia di terremotati di Musicchio. La commozione... Un abbraccio e il bacio.
Bellissimo! Una grande emozione. In chiusura di serata castagne al fuoco e gelato. Buonanotte campo di Musicchio




11/10/2016
Buongiorno campo di Musicchio! Mi consola sapere che non sono l´unico a dimenticare l´accappatoio... Anche un funzionario della Protezione Civile è nelle mie medesime condizioni. Lo smantellamento del campo ormai è prossimo. Restano solo 2 tende. Una con la segreteria e il Capo Campo. L´altro fatto dagli Alpini, 2 della Croce Rossa e noi 2 dell´ANC. Io e Amedeo oggi abbiamo portato altre coperte al campo del Friuli per deporle nel container diretto a Rieti. Abbiamo traslocato dal posto davanti alla tenda, a quello dietro per far posto agli alpini che volevano dormire tutti insieme... Ma vedi tu se degli ultra 50enni devono discutere per questioni futili come dormire tutti insieme!... Comunque... A parte le considerazioni personali, oggi abbiamo fatto anche qualcosa di concreto: i pacchi per la popolazione con Stefano della Croce Rossa. Durante la pausa pranzo la visita di Renzi ai campi terremotati, ma Musicchio l´ha saltato... A fine pranzo vado a portare il pranzo a una donnina anziana a Corfigno. Povera donna. Vive da sola con una figlia con forti problemi dissociativi. La stanzina ha solo una finestrina in legno. Pareti annerite dalla fuliggine, caminetto acceso da chissà quanti anni.... Forse da sempre. A fili di canapa appendono aglio e pomodorini... Una scena indescrivibile e la vecchietta nell´angolo... Sola... La sera si svolge l´ultima cena con le famiglie del posto. Si festeggiano i 50 anni di matrimonio di Elena... In realtà sarebbe sabato prossimo, ma l´unica occasione che abbiamo per festeggiarli tutti insieme è oggi. La sera molti dei ragazzi, volontari e civili... che erano qui ci vengono a salutare. Ci rivedremo anche nei prossimi giorni, ma molto meno probabilmente. Ormai la vita del campo volge al suo epilogo, e io mi chiedo che faranno queste persone così fragili a sopportare un nuovo shock: il distacco dagli Angeli della Protezione Civile. Speriamo in un futuro migliore per loro...Buonanotte Campo di Musicchio!



12/10/2016
Buongiorno Campo Musicchio... Oggi abbiamo fatto nuovamente visita alla popolazione di Capricchia. In realtà avevamo un po´ di roba per il vecchietto eremita ´Arcangelo´. Abbiamo portato uno scatolone pieno di riso alla loro pro-loco che ha messo a disposizione un locale dove la sera si riuniscono per mangiare. Ultimo giorno qui. Da stasera si dorme a Cornillo Nuovo nel campo ´Il Poggio´. Abbiamo fatto di volata le valige. La sera siamo stati nuovamente dal meccanico Galli di San Lorenzo, che altrettanto nuovamente ci ha rimbalzati... Altra missione compiuta al Campo Friuli: stavolta per delle questioni legate alle dotazioni date alla popolazione dalla Regione Lazio (brandine, materassi...). La sera doveva presenziare Andrea alla riunione a Musicchio, e invece ha mandato me... Lasciamo perdere come mi sono sentito... Già ieri non c´era venuto... Incredibile ha fatto togliere me da referente e lui manco si presenta.... Senza parole... Domattina dovremo dirottare il traffico per via dei lavori di trasporto del container bagno. La sera abbiamo udito strani latrati provenire da cima alla strada... Incredibile era come un urlo femminile, misto a guaiti... Da quel momento i cani (quasi tutti) non han più smesso di ululare. Speriamo bene per stanotte! Termine del servizio a mezzanotte anche oggi nonostante domattina dovremo svegliarci alle 6.00 per essere alle 8 a Musicchio come da verbale. Fedeli sempre anche se si dorme poco. Buonanotte Campo Musicchio.



13/10/2016
Buongiorno Campo Musicchio/Cornillo! Stanotte si è dormito abbastanza bene, a farci compagnia il cane del cuoco, Thiago. Si è intrufolato di soppiatto all´interno della tenda. Bellino è stato vederlo sporgere prima il muso, poi le zampette poi tutto il resto. Per consentire i lavori di spostamento del primo dei due bagni sul furgone, ci siamo adoperati per veicolare il traffico su altre vie all´imbocco della strada per Musicchio. La mattina siamo anche stati a Capricchia a portare viveri e materiale scolastico. Il pomeriggio e la sera fervono ancora i lavori per la dismissione del campo, anche sotto la pioggia incessante. Sempre la sera ad ora di cena andiamo su in mensa a Cornillo con due signore della protezione civile. Credendo sulla base di un discorso sentito in segreteria che si dessero il cambio con quelli che restavano al Campo di Musicchio si fa tardi per il rientro. Sotto la pioggia battente ho aiutato Gianluca dell´ANPAS e il camionista/gruista a portar su un container. Andrea l´altro collega ANC mi presta un giaccone di scorta essendo il mio tutto bagnato. Anche oggi si torna stanchi, umidi... Ma felici per aver dato comunque parte di noi stessi a fin di bene. Buonanotte Campo di Musicchio.




14/10/2016
Buongiorno Campo Musicchio! C´è poco da dire per oggi... Si è fatta la guardia alle ultime cose rimaste da portar via... L´ultima tenda, un container, qualche bombola del gas, il quadro elettrico, ultime coperte... All´ora di pranzo visto che il campo doveva comunque essere presidiato, Amedeo sale a Cornillo e prende due porzioni di pranzo da consumare alla bene meglio in auto. Veniamo omaggiati della bandiera Italiana del campo di Musicchio (messa li dal primo contingente ANC Toscana che è partito). Dalle 23.00 alle 0.15 abbiamo presidiato il campo Musicchio per l´ultima volta, domani si rientra a casa. Un giretto notturno a colli, il saluto definitivo a questo posto diAmore e umanità. Buonanotte Campo Musicchio!




15/10/2016
Buongiorno Campo Musicchio! Dopo una ricca colazione ci accingiamo a far benzina al campo Lazio. Qui veniamo a conoscenza dell´Associazione I Lupi, antincendio boschivo da cui riceviamo dritte per l´apertura di un sito che contenga foto, testi e video dei nostri servizi. Aspettiamo i colleghi massesi e poi si parte verso casa. Sulla strada ci fermiamo dal porchettaio e prendiamo un po´ di delicatezze culinarie di qui... Siamo a casa intorno alle 18.30. Grazie Amatrice per questo carico di umanità che mi porterò nel cuore. Grazie ai colleghi tutti di tutte le associazioni di volontariato. Una menzione particolare ad Amedeo che anche nei momenti più impegnativi non ha mai smesso di infondere il valore di Squadra. Buonanotte Campo Musicchio ti porterò nel cuore, sempre!
Foto gallery
[]
area privata
visibility
documenti privati
Questa area è riservata agli utenti iscritti al sito internet, per visualizzarne i contenuti effettua l'autenticazione cliccando qui se sei un utente registrato, oppure iscriviti al sito internet cliccando qui se non sei registrato.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie